INTENSIVO DI PRESENZA
“Tutta la metodologia orientale può essere ridotta a una parola: testimoniare. Tutta la metodologia occidentale può essere ridotta a una sola cosa: analizzare. Quando analizzi, continui ad andare in tondo. Testimoniando, salti fuori dal circolo.
Non c’è ricerca, tu sei la ricerca stessa.” Osho
L’intensivo di presenza era chiamato originariamente Intensivo d’illuminazione.
Il percorso dura 3 giorni e ha come obiettivo quello di riconnetterti a te stesso, una volta eliminato il disturbo della tua mente, con i suoi pensieri, giudizi, credenze.
Tramite domande essenziali, chiamate anche koan, il ricercatore si trova direzionato verso quello spazio interiore da cui tutte le risposte sgorgano.
Il Koan è una domanda la cui sola risposta è l’esperienza diretta di ciò che è.
Lavorando con le domande essenziali la persona attraversa tutti gli strati di identificazione della propria personalità che la separano dall’esperienza diretta della sua verità interiore.
Si tratta di un processo profondo, intenso ed energetico: richiede la capacità di tenere il silenzio e un’ardente passione per la propria verità interiore, guida costante per la scoperta della tua vera natura.
Adatto a chi ha praticato precedenti esperienze di meditazione, attive e passive, e sente una forte spinta verso la scoperta di sé.
Fortemente raccomandato a chi ha capito che per ogni pensiero che sorge ce n’è uno che insorge e che questo battibecco interno ci porta solo confusione, estraniamento e ansia.
Alcuni dei doni di questo processo:
– silenzio mentale
– risveglio della vera intelligenza
– presenza qui ed ora
– ritrovata capacità di ascolto
– la scoperta della tua verità interiore come il bene più prezioso
Tacita la mente, vivi qui, adesso!