Rilascio Emozionale Psicointegrato®

BElieve yourself

Per Rilascio Emozionale Psicointegrato® si intende un lavoro volto a liberare le emozioni, sciogliere i blocchi energetici nel corpo, al fine di ottenere un aumento delle energie disponibili, e quindi una maggiore capacità di sostenere la nostra presenza.

I mezzi per arrivarci sono il corpo e il respiro in particolar modo:

  • Il corpo perché è in contatto col nostro sentire profondo, non può mentire, serba memoria intatta del nostro vissuto, ed è il mezzo con cui andiamo nel mondo.
  • Il respiro perchè è la prima mobilitazione dell’energia e il meccanismo che ne permette l’utilizzo; tramite il respiro, contattiamo la nostra presenza e con essa il nostro sentire, consentendoci così di esplorare sensazioni, sentimenti ed emozioni. 

La respirazione è inoltre strettamente legata al flusso dei pensieri, perciò l’atto stesso di espanderla apre spazi più ampi al nostro interno, aumentando enormemente la nostra capacità di stare con quello che c’è: questa capacità sta alla base di qualunque possibilità di guarigione. Interessante notare in proposito come i polmoni, la cui superficie interna supera di decine di volte quella dell’epidermide, siano il nostro maggior organo di contatto con il mondo esterno. E che il 70% del sistema di disintossicazione del nostro organismo dipende dal respiro (mentre solo il 30% dipende da feci e sudore).

Obiettivi principali del lavoro di Rilascio Psico Emozionale sono:

  • imparare a leggere ciò che ci sta accadendo qui ed ora;
  • far diventare quest’attitudine qualcosa di quotidiano;
  • spostare l’attenzione della persona da ciò che pensa a ciò che sente
;
  • passare da un focus centrato sull’esterno ad uno centrato sull’interno.